QUALIFICHE PROFESSIONALI

I.I.S. "Norberto BOBBIO" accreditato.

IPSSEOA

In accordo con la Regione Piemonte e in regime di sussidiarietà l'Istituto eroga agli studenti in esito al percorso triennale una Qualifica regionale professionale inserita nel repertorio nazionale dell'offerta di istruzione e formazione professionale.

La certificazione prevede una descrizione delle competenze acquisite e l'indicazione delle esperienze di stage effettuate. Il titolo corrisponde al III livello europeo delle competenze (III livello EQF – European Qualification Frameworks) e dunque riconoscibile anche nell'ambito più vasto della Comunità Europea.

Dall'anno  scolastico 2020/2021 le figure di riferimento relative alle qualifiche professionali di cui al repertorio nazionale dell'offerta di istruzione e formazione professionale rilasciate al termine della classe terza, previo superamento di un esame e dello svolgimento di uno stage in azienda della durata di 200 ore, sono:

-        Operatore della ristorazione : Preparazione degli alimenti e allestimento piatti

Descrizione:

L'Operatore della ristorazione interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell'applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere, a seconda dell'indirizzo, attività relative alla preparazione dei pasti e ai servizi di sala e di bar con competenze  nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti, nel servizio di sala.

Può lavorare in alberghi, ristoranti di varie categorie in Italia o all’estero, in mense, in laboratori artigianali come pastifici, pasticcerie, macellerie, gastronomie, ecc.

-        Operatore della ristorazione : Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande

Descrizione:

L'Operatore della ristorazione interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell'applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere, a seconda dell'indirizzo, attività relative alla preparazione dei pasti e ai servizi di sala e di bar con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti, nel servizio di sala.

Può lavorare nelle strutture alberghiere, ristorative e bar, anche di grado elevato in Italia o all’estero, nelle aziende che offrono servizio di catering, nella ristorazione su aerei, navi, treni .

-        Operatore ai servizi di promozione e accoglienza

Descrizione:

L'Operatore ai servizi di promozione e accoglienza interviene, a livello esecutivo, nel processo di erogazione dei servizi di promozione ed accoglienza con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell'applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni consente di svolgere, attività relative alla accoglienza, informazione e promozione in rapporto alle esigenze del cliente.

Può lavorare nelle strutture alberghiere ed extralberghiere, svolgere in qualsiasi azienda le attività di  reception, segreteria e cassa, in special modo presso centri congressi e fieristici, può inoltre specializzarsi nei servizi di promozione del territorio presso Proloco e Enti pubblici per il turismo, agenzie di viaggio e Tour Operator.

-        Operatore delle produzioni alimentari: Lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno

Descrizione:

L'Operatore delle produzioni alimentari interviene, a livello esecutivo, nel processo lavorativo di trasformazione alimentare con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell'applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere attività relative alla trasformazione e produzione alimentare con competenze nello svolgimento delle operazioni fondamentali del ciclo di trasformazione, conservazione, confezionamento e stoccaggio dei prodotti alimentari.

Può lavorare in laboratori di pasticceria e prodotti da forno artigianali o industriali, presso panetterie, alberghi, ristoranti e bar.

Il progetto viene realizzato attraverso interventi integrativi della didattica, in accordo fra Regione Piemonte e Istituto “N. Bobbio”, e lo svolgimento di 200 ore di tirocinio come da progetto dei

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento di Istituto.

Il docente designato tutor orientatore dello studente prepara il tirocinio curricolare, i

docenti delle discipline professionalizzanti seguono le prove d'esame che si svolgono alla

presenza di una Commissione esterne nominata dalla Regione Piemonte.

Il docente che coordina le attività di progetto, in qualità di operatore accreditato della

formazione, mantiene i rapporti con la Regione, presenta i corsi per il riconoscimento regionale, gestisce la piattaforma Sistema Piemonte, richiede le commissioni d'esame,

predispone il calendario, segue gli esami come docente non valutatore.

In qualità di operatore della certificazione, compila le attestazioni finali. Per lo svolgimento

delle attività e la preparazione dell'esame si seguono le prove standard della Regione

Piemonte.

L'attività è pianificata in Istituto mediante i progetti "Accreditamento" e "Qualifica