PTOF

L’Istituto organizza il proprio piano dell’offerta formativa ponendo quale premessa fondamentale la centralità dello studente, considerato nella complessità del suo essere, e la sua formazione come persona, consapevole di sé e del mondo in una prospettiva di crescita culturale e di autonomia intellettuale.

Si pone così il compito di accompagnarlo nell’acquisizione dei saperi fondamentali, ma anche nella costruzione di un metodo e di un senso critico che lo rendano capace di costruire le proprie esperienze e di confrontarsi con realtà culturali molteplici e una società in continua trasformazione come cittadino partecipe e responsabile.

Tali principi si traducono in una molteplicità di offerte educative e formative che permettono all’Istituto di utilizzare le risorse in sinergia, di favorire lo scambio di esperienze didattiche fra i docenti, di stimolare l’integrazione fra giovani diversamente orientati non solo rispetto agli studi, ma anche rispetto alla futura scelta professionale e, ancora, di porsi come interlocutore privilegiato per le amministrazioni locali e come riferimento formativo per il territorio.

A partire dall'anno scolastico 2015-2016 viene programmata con una scadenza triennnale attraverso il PTOF (Piano Triennale dell'Offerta Formativa).

Il Piano triennale risponde alle finalità di legge e ai compiti istituzionali della scuola, ovvero:

  • innalzare i livelli di istruzione e le competenze delle studentesse e degli studenti
  • rispettare i tempi e gli stili di apprendimento
  • garantire il diritto allo studio
  • contrastare le disuguaglianze socio-culturali
  • prevenire e recuperare l’abbandono e la dispersione scolastica
  • realizzare una scuola aperta quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva nel rispetto delle pari opportunità di successo formativo

Dette finalità vengono articolate secondo la specificità della mission dell’Istituto :

  • assicurare un percorso graduale di crescita globale rispettoso delle potenzialità di ciascun studente e orientato in una continuità educativa che sia sul piano teorico sia su quello metodologico-operativo si raccordi con gli ordini scolastici contigui: con la formazione di I grado da un lato e quella post-diploma dall’altro
  • motivare gli studenti allo studio creando condizioni idonee, ambienti di apprendimento adeguati alle loro esigenze ed aspettative, capaci di farli sentire partecipi in prima persona del progetto educativo e formativo
  • integrare i curricoli con attività extracurricolari, che colgano gli interessi degli studenti, favoriscano altrettante occasioni d’incontro e di formazione anche informali, li sollecitino ad aprirsi verso dimensioni esterne alla scuola, aiutandoli ad orientarsi nella rete di relazioni che contraddistinguono la realtà;
  • rapportarsi con il territorio in una logica di messa in rete di risorse e di sinergie entro le quali riprendere e consolidare esperienze già avviate, rispondere a proposte che arrivano da Enti Locali e associazioni, eventualmente da istituzioni private di chiara rilevanza culturale, mettendo a disposizione le proprie competenze e conoscenze per contribuire ed accrescere l’offerta culturale
  • aggiornare e formare il personale rendendo l’Istituto un centro di riferimento per il territorio, attento a coglierne le esigenze reali e ad assicurare una risposta adeguata ai fabbisogni
  • realizzare il curriculum dello studente in relazione alle competenze ed esperienze maturate nel corso di studi a seconda dell’indirizzo scelto.

Le finalità si perseguono con la pianificazione di interventi coordinati a livello di dipartimento.

Piano Triennale dell'Offerta Formativa triennio 2022-2025

PTOF -  aggiornamento a.s. 2024-2025
  TOIS03300V-202225-202425-20241202.pdf 

link per navigazione: PTOF - SCUOLA IN CHIARO